top of page

Volontariato

Una delle finalità del collegio Cardano è migliorare il senso di cittadinanza dei suoi Alunni e delle sue Alunne. A tal fine è attiva da alcuni anni la collaborazione con la Casa del Giovane di Pavia, collaborazione che si sostanzia nella disponibilità di alcuni Alunni e Alunne del Collegio ad aiutare alcuni giovani sicuramente meno fortunati di noi.

E’ infatti una ferma convinzione dell’attuale rettorato che la disponibilità ad aiutare chi più ha bisogno rappresenti un passo essenziale che, partendo dalla consapevolezza del proprio essere, porti ad una piena maturazione della persona in una logica di dono inteso come propensione a restituire quanto ricevuto. 

La collaborazione all’iniziativa è ovviamente libera, lasciando alla sensibilità di ciascuna la possibilità di crescere meglio attraverso un aiuto a chi è meno fortunato.

Tale rapporto sarà sicuramente utile al ragazzo che ne beneficia, ma altrettanto sicuramente servirà a far meglio crescere l’Alunno o l’Alunna che riusciranno a donare un po’ del proprio tempo. Così facendo, inevitabilmente, crescerà e maturerà l’intera comunità collegiale.

La Provincia Pavese 12 giugno 2016

bottom of page