Missione

Il Collegio Cardano è il quinto collegio universitario pubblico tra le numerose strutture  residenziali aperte a Pavia a partire dal secondo dopoguerra grazie alla lungimirante azione dell’allora Rettore Plinio Fraccaro. Il complesso si articola oggi in tre edifici, la ex GIL e Casa del Balilla (edificate negli anni ’30) e un’ulteriore ala costruita alla fine degli anni ’50, originariamente destinata ad ospitare studenti afro-asiatici.

Come tutti i Collegi universitari pubblici pavesi, la finalità di base è quella di consentire a tutti agli studenti capaci e meritevoli, ancorché privi di mezzi, di attendere in modo proficuo ai più alti livelli di formazione, fornendo agli stessi un ambiente confortevole e stimolante che possa supportare i suoi Alunni e le sue Alunne nel raggiungere l’obiettivo della laurea nel miglior modo possibile e nel rispetto dei tempi attesi.

L’esperienza universitaria in Collegio ha tuttavia un ulteriore valore aggiunto. La possibilità di affrontare il percorso universitario a fianco di altri coetanei, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi stranieri e iscritti a numerosi corsi di studio (dall’area medico-sanitaria a quelle dell’ingegneria e delle scienze di base, dall’area umanistica a quella giuridico-economica), offre un’incredibile occasione per arricchire e completare il proprio sviluppo umano e sociale in un clima di partecipazione e, quindi, di libertà.

Il percorso che andate ad iniziare potrà rappresentare un’esperienza formativa completa, unica e irripetibile: allo studio potranno infatti affiancarsi tutte quelle attività complementari, dagli approfondimenti culturali ai dibattiti di interesse sociale, scientifico ed economico, dalle attività sportive ai momenti di svago e di amicizia, che potranno portare ad una maturazione completa e alla capacità di saper gestire il proprio spazio e il proprio tempo nel modo più proficuo possibile.

Se volete mettervi in gioco, l’esperienza collegiale rappresenta un’opportunità unica per crescere e per prepararsi al meglio alle vere sfide che, una volta laureati, dovrete affrontare per entrare nel mondo del lavoro e per saper sfruttare le varie occasioni che la vita professionale vorrà proporvi.

Se non avete paura di condividere un tale cammino in compagnia di altri giovani, l’esperienza del collegio sarà utile e arricchente, anche quando affronterete quei momenti di difficoltà che fanno parte di ogni esperienza di vita e che dovrete imparare a superare in modo costruttivo.

Se siete di questa idea, avremo forse la fortuna di incontrarci, di conoscerci e di condividere un cammino importante e talvolta fondamentale nel determinare il vostro futuro.

Prof. Giuseppe Faita                 Rettore del Collegio G. Cardano